TFA Sostegno: nuove date per le prove di accesso e più posti disponibili

da Tuttoscuola

TFA Sostegno: nuove date per le prove di accesso e più posti disponibili

Nuove date per i test preliminari per il sostegno. Lo comunica il Miur nel Decreto Ministeriale 13 aprile 2017 n. 226 che modifica il DM precedente, quello 141/2017. Non più 19 e 20 aprile quindi, ma 25 e 26 maggio 2017. 

Clicca qui per leggere il testo integrale del decreto

TFA Sostegno: aumentano i posti di concorso in alcuni atenei

La Tabella A allegata al Decreto Ministeriale precedente a quello di oggi, 13 aprile, integrata con la sede dell’Università di Padova, fissava complessivi 280 posti per la specializzazione sul sostegno, suddivisi come segue: scuola dell’infanzia 40,  scuola primaria 100, scuola secondaria di primo grado 100- scuola secondaria di secondo grado 40. Il DM attuale apporta invece la seguente correzione: “nella colonna della denominazione ateneo all’Università di Roma Tre, viene aggiunto’“in convenzione con l’Università di Cassino e del Lazio Meridionale’ e i posti alla stessa assegnati per la scuola secondaria di secondo grado sono rettificati in 220, invece che 200; la denominazione dell’Università di “Roma-Istituto Scienze Motorie” viene sostituita con “Università Foro Italico-Roma”, il totale dell’offerta formativa alla stessa assegnata è rettificato in 240 invece che 220”.

Anief soddisfatto

“Ha vinto il sindacato – afferma Anief in un comunicato stampa – lo spostamento era stato sollecitato dall’Anief, subito dopo aver preso visione della coincidenza delle prove selettive per accedere al Tirocinio formativo sul sostegno, indicate nel decreto n. 141, con le prove per accedere all’ultimo ‘concorsone’. Al Miur hanno preso atto dell’impossibilità di far coincidere le date delle due selezioni: in quel modo, infatti, diversi candidati avrebbero dovuto rinunciare ad una delle due possibilità. Nel decreto ministeriale, il Miur ha anche ampliato di alcune decine di posti il numero di candidati che verranno ammessi, portandoli a circa 9.700 unità”.