Economia

Scuola, inserimento in GaE diplomati magistrale: Cassazione dichiara inammissibile il ricorso del MIUR

Adesso si attende l'Adunanza Plenaria. Lo rivela il sindacato della scuola Anief che invita il Governo ad assumersi le proprie responsabilità e chiede che prima della Plenaria, l' Esecutivo proceda a sanare l'ingiustizia sui docenti abilitati

31 luglio 2017 - 19.35
(Teleborsa) - Ancora un passo in avanti sull'annosa vicenda dell'inserimento nelle GaE dei docenti con diploma magistrale: la Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso del MIUR e conferma che la giurisdizione sul caso è di competenza del TAR e non del giudice ordinario.

Dichiarato inammissibile il ricorso, ora si attende la fissazione dell'udienza in Adunanza Plenaria per la definitiva decisione sul diritto all'inserimento in GaE dei docenti abilitati con Diploma Magistrale.

Il presidente del sindacato della scuola Anief, Marcello Pacifico invita il Governo ad assumersi le sue responsabilità e chiede che prima della Plenaria, l' Esecutivo proceda a sanare l'ingiustizia perpetrata da più di dieci anni a discapito di questa categoria di docenti abilitati.

A questo punto - spiega Anief - l'Adunanza Plenaria potrà fissare la data per la definitiva discussione sul diritto dei diplomati magistrale all'inserimento in GaE: è probabile che la discussione si possa svolgere a ottobre o, comunque, entro la fine dell'anno. Anief ricorda che l'esito interessa oltre 60mila diplomati con titolo magistrale prima del 2002, ma soprattutto i tanti ricorrenti (oltre 20mila), una parte di quali sono stati anche già immessi in ruolo.

"Questa sentenza, dall'esito per noi scontato, ribadisce la questione della competenza del giudice amministrativo e, finalmente, sblocca la discussione in Adunanza Plenaria. Attendiamo, ora, con fiducia l'esito della stessa, ma chiediamo con forza al MIUR che prenda in carico le proprie responsabilità nei confronti di questi docenti abilitati con diploma magistrale e che preveda una risoluzione per sanare l'ingiustizia dell'esclusione ormai decennale di personale abilitato dalle graduatorie da cui si attinge per le immissioni in ruolo", chiosa Pacifico che spiega che nel frattempo "continueremo a tutelare tutte le inclusioni nelle GaE dei nostri ricorrenti"




Servizio a cura di Teleborsa

Market Overview

* dato di chiusura della sessione predecente

calcolatore Valute

ERROR: https://www.repstatic.it/cless/common/stable/include/nielsen/nielsen.html - The remote server returned an error: (404) Not Found.