Finanza

Alternanza scuola-lavoro, il modello italiano incassa critiche anche a Berlino

Il sindacato della scuola Anief sottolinea che è necessario "un programma di formazione che non si pieghi al volere delle aziende ma ben definito sia a livello di amministrazione centrale che di singolo istituto scolastico superiore"
Pubblicato il 23/10/2017
Ultima modifica il 23/10/2017 alle ore 10:41
Teleborsa
Alla presenza dei sindacati indipendenti europei, di rappresentanti della Commissione europea e del Governo tedesco, nel corso del Convegno dell'Accademia Europa della Cesi sulla Formazione professionale, il modello adottato nel nostro Paese con la Legge nota con il nome di Buona Scuola incassa pesanti osservazioni: a pesare come un macigno è aver portato le esperienze in azienda forzatamente a regime senza presupposti normativi alle spalle e regole certe di stampo nazionale, indispensabili per tutelare gli studenti impegnati negli stage aziendali. E

Dopo aver rilevato la minore ricettività delle aziende nell’accogliere gli studenti in formazione, nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, passato dal 25% al 20%, diversi relatori si sono detti concordi nel rivendicare una direttiva UE sui diritti e doveri degli studenti lavoratori, sul rapporto tra aziende e apprendisti alla fine del tirocinio per agevolarne l'assunzione sui disabili e le possibili occupazioni. Durante gli interventi, è stato denunciato l'alto tasso di abbandono scolastico italiano e gli ultimi abusi delle aziende, che dovrebbero essere puniti dalla Procura piuttosto che identificati come innocente sfruttamento.

Marcello Pacifico, Presidente Anief sottolinea: "Per rimediare a questi limiti, occorrerebbe incentivare le aziende, attraverso regole certe e finanziamenti chiari. Solo responsabilizzando e coinvolgendo le aziende in modo attivo si potrà parlare finalmente di progetti di alternanza scuola-lavoro di nobiltà". Pacifico sottolinea come sia necessario "un programma di formazione non improvvisato e piegato al volere delle aziende, come avviene oggi, ma ben definito sia a livello di amministrazione centrale che di singolo istituto scolastico superiore".
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