Dai postini ai giudici di pace e al personale della scuola fino ai lavoratori del trasporto ferroviario. Il 2018 comincia con una raffica di scioperi. Il 2018 comincia con una raffica di scioperi, a partire da oggi con i giornalisti di Rai sport. Questa sera, quindi, la partita di Coppa Italia Juventus-Torino andrà in onda senza telecronaca. Il 5 gennaio il blocco degli straordinari dei lavoratori di Poste Italiane aderenti a Cobas Pt-Cub-Usb. Niente lavoro straordinario in varie date anche per i dipendenti di Icbpi, Cartasi, Help Line e Oasi aderenti a Fabi, First-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca, Unisin e sciopero di 2 ore a fine turno per i dipendenti Telecom aderenti a FlmUniti-Cub e a Cisal.

Per circa un mese, a partire da lunedì, si asterranno dalle udienze i giudici di pace, garantendo una sola udienza a settimana. Nella scuola, saranno in sciopero l’8 gennaio docenti e personale Ata aderenti a Saese, Anief, Cub e Cobas (è necessario controllare le singole comunicazioni delle scuole per verificare l’adesione allo sciopero). «Se le cose non cambieranno, siamo pronte a bloccare lezioni e scrutini», dicono duecento maestre elementari che si sono ritrovate sotto la sede dell’Ufficio regionale scolastico di Torino, per protestare contro la sentenza del Consiglio di Stato, secondo la quale i diplomati magistrali antecedenti all’anno 2001/2002 non hanno diritto all’abilitazione e ad essere inseriti nelle graduatorie ad esaurimento. In sostanza, chi è diventato insegnante di ruolo con il diploma rischia di essere licenziato ed essere riassunto come precario. «Forse al Ministero pensano che siamo degli agnellini - dicono le maestre - dimostreremo con scioperi e iniziative che si sbagliano di grosso».

Il 19, invece, giornata difficile per il trasporto aereo: si concentreranno infatti le proteste del personale Assohandlers (sciopero dell’intera giornata indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Ta) e a Fiumicino di Aviapartner Handling (sciopero di 4 ore indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Ta)e di Aviation Services (sciopero di 24 ore proclamato da Fit Cisl e Ugl Ta). Incroceranno poi le braccia i dipendenti aderenti a Usb di Vueling e tutto il personale del trasporto aereo aderente a Cub. Infine, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt, Ugl-T, Fast Mobilità hanno chiamato allo sciopero di 8 ore i lavoratori di Ntv il 29 gennaio.

I commenti dei lettori