rotate-mobile
Cronaca

Sciopero degli insegnanti: a Roma anche una delegazione di brindisini

Anche una delegazione di docenti del Brindisino ha raggiunto Roma per partecipare alla manifestazione indetta dai sindacati

BRINDISI - Anche una delegazione di insegnanti della provincia di Brindisi ha raggiunto Roma per prendere parte alla manifestazione di protesta contro quella che viene definita la "vergognosa" sentenza del Consiglio di Stato sui diplomati magistrali. 

Oltre alla capitale, dove i manifestanti si sono ritrovati davanti al ministero dell'Istruzione, la mobilitazione ha interessato anche gli uffici scolastici regionali di Torino, Milano, Bologna, Palermo, Cagliari, Catanzaro e Bari. L'agitazione è stata proclamata dalle sigle sindacali Anief, Saese e Cub, con l'adesione dei Cobas.

"Abbiamo chiesto all'Avvocatura dello Stato di darci le linee attuative della sentenza del Consiglio di Stato. Appena arriverà la risposta, convocheremo le parti e troveremo le soluzioni più idonee", ha detto la ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli intervista da Sky Tg 24 a proposito dello sciopero dei maestri delle primarie e delle scuole dell'infanzia.

Manifestazione insegnanti a Roma 2-2-2

La vicenda è complessa e riguarda nello specifico il diritto dei diplomati magistrali prima del 2001-2002 ad essere inseriti nelle graduatorie a esaurimento (Gae).  Da parte delle principali organizzazioni sindacali (Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola Rua, Snals Confsal e Gilda Unams) è stata chiesta “una soluzione politica in grado di ricomporre i diritti di tutti”, consentendo tra l'altro di “riaprire le graduatorie d'istituto per permettere l’inserimento dei docenti che, collocati in Gae e quindi in prima fascia d'istituto, erano stati esclusi dalla seconda fascia”. 

Il Miur, nel manifestare la propria disponibilitò a incontrare i sindacati, ha anche tenuto a chiarire che la decisione presa nell'Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato (11/2017) “non ha effetti immediati su tutte le situazioni giuridiche soggettive dei diplomati magistrali o dei controinteressati” e che la sentenza “riguarda i diplomati magistrali che hanno conseguito il titolo entro il 2001/2002, che non risultavano inseriti nelle Graduatorie permanenti all'atto della loro trasformazione in Graduatorie ad esaurimento nel 2007 e che recentemente hanno proposto ricorsi per ottenere comunque l'inserimento nelle citate Gae”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero degli insegnanti: a Roma anche una delegazione di brindisini

BrindisiReport è in caricamento