In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Nuovo sciopero a scuola

IVREA. Un altro sciopero del personale della scuole è in programma venerdì 23 marzo.Le motivazioni della protesta sono simili a quelle dei due scioperi precedenti (8 gennaio e 23 febbraio), ma non...

1 minuto di lettura

IVREA. Un altro sciopero del personale della scuole è in programma venerdì 23 marzo.

Le motivazioni della protesta sono simili a quelle dei due scioperi precedenti (8 gennaio e 23 febbraio), ma non avevano registrato adesioni significative.

Adesso, la ragione principale della protesta riguarda sempre la vicenda delle maestre e dei maestri diplomati prima del 2001 che, secondo una recente sentenza del Consiglio di Stato, non avrebbero titolo a stare nelle graduatorie ad esaurimento utilizzate non solo per l’assegnazione delle supplenze annuali, ma anche per le immissioni in ruolo.

Il dato paradossale è che, a causa di questa sentenza, molti docenti che sono entrati in ruolo negli ultimi due anni rischiano di essere licenziati proprio per questa sentenza.

L’altro motivo dello sciopero riguarda il contratto nazionale firmato il mese scorso da Cgil, Cisl e Uil, ma secondo i sindacati che hanno indetto la protesta (Anief e Cobas) non basta a far recuperare al personale della scuola la perdita del potere d’acquisto provocata da un decennio di blocco dei contratti pubblici.

I commenti dei lettori