Crotone, all’Iis “Pertini-Santoni” un’iniziativa di formazione sulla mobilità del personale scolastico

Continuano in tutte le regioni i nuovi seminari di formazione gratuiti, organizzati da ANIEF ed EUROSOFIA, centrati sulle nuove norme scolastiche, sulla contrattazione e i suoi recenti frutti – leggi i favolosi aumenti stipendiali - e sull'organizzazione dell'orario di lavoro, a cui sono invitati tutti i docenti e ata, e tutti i candidati RSU: Dies iuris legisque sulle nuove norme scolastiche introdotte dalla Legge di Bilancio, Seminari sulla Mobilità 2018, e seminari per i Neo-immessi in ruolo.

A Crotone, presso l'aula magna dell'I.I.S. "Sandro Pertini –Santoni", in via Matteotti, n. 26, lunedì 09 aprile, dalle ore 10.00 alle 13.00 si terrà un seminario gratuito sulla Mobilità 2018, relatore Leonida Bianchimano, con focus su Profilo giuridico del Docente nel nuovo contratto di lavoro, C.C.N.I. Mobilità 2018-2019, Profili e problematiche nell'ambito dei procedimenti nei trasferimenti e passaggi, Sistema delle precedenze, Contenzioso.

Tali incontri di formazione gratuiti sono calendarizzati su tutto il territorio nazionale. Il sindacato scuola Anief triplica i suoi seminari informativi #perunascuolagiusta, con una costante azione formativa in tutte le scuole che hanno abbracciato il progetto Anief.

L'hashtag #perunascuolagiusta, affinché tutti gli attori dell'istituzione scolastica possano trovare insieme una nuova visione, e siano formati in modo adeguato sui loro diritti e sui loro doveri per veicolare un cambiamento definitivo.

Il tasto dolente di questo periodo è la mobilità: siamo in tanti che ogni anno speriamo di rientrare nella nostra provincia per ricongiungerci alle nostre famiglie, che ci troviamo in situazioni di esubero, inquadrati come perdenti posto, o ancora che desideriamo cambiare scuola, cattedra, ordine, grado, tipologia di posto o ruolo, e dobbiamo ponderare necessità, esigenze e desideri con i dubbi che scatenano la titolarità triennale su ambito, l'organico dell'autonomia, i posti di potenziamento.

Dal 3 aprile ha avuto l'avvio la presentazione delle domande, per presentarle, che sia di trasferimento o di passaggio di cattedra e ruolo, è stato fissato il termine del 26 aprile. L'istanza va trasmessa tramite il portale Miur Istanze on line. Poi passerà al resto del personale scolastico. Interessati in 200mila, tanti saranno costretti a ricorrere in tribunale: rimangono in vigore le norme contrattuali dell'anno scorso, già dichiarate illegittime dai tribunali del lavoro: Anief, pertanto, ripropone i ricorsi per il riconoscimento del servizio prestato nella paritaria, da precario su posti di sostegno, e anche su posto comune per intero anche nelle graduatorie interne d'istituto. Impugnata pure la tabella di valutazione dei titoli. Marcello Pacifico (Anief-Cisal) fa notare che al Ministero dell'Istruzione si ostinano ad organizzare una mobilità scolastica con delle modalità anacronistiche e ampiamente superate. Lo testimoniano le tantissime sentenze che negli anni passati hanno dato ragione ai ricorrenti.

--banner--