Scuola, un ponte da 10 giorni (con sciopero)

Se si uniscono 25 aprile, 1° maggio e lo sciopero del 2 e 3 i ragazzi rischiano di perdere 10 giorni di lezione

I dieci giorni senza scuola non sono assicurati, questo è da mettere in chiaro subito. Sono possibili però, grazie ai ponti regalati dal calendario e a uno sciopero. Qualche giorno, fra 25 aprile e il 1° maggio, lo avranno tutti. Quanti? Dipende.

FESTESono le tradizionali feste di primavera a portare i ponti del 2018.Il 25 aprile, festa della Liberazione, cade di mercoledì. Si possono saltare, a ponte, i giorni prima, lunedì 23 e martedì 24, partendo da sabato 21 con i giorni liberi, oppure quelli successivi, cioè giovedì 26 e venerdì 27. Questa seconda ipotesi permette un superponte perché saltando anche lunedì 30 ed essendo martedì 1° maggio festivo non c’è il rientro prima di mercoledì 2.Da mercoledì 25 aprile a mercoledì 2 maggio c’è praticamente una settimana di vacanza come a Pasqua.

Sono poche le scuole che hanno scelto il superponte (il calendario è regionale e già fatto da tempo e ha come obbligo i 200 giorni di scuola in un anno). Molte invece quello che hanno scelto di restare chiuse lunedì 30 aprile. Succede in Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Trentino-Alto Adige, Basilicata, Calabria, Puglia, Molise, Abruzzo, Campania e Umbria.

SCIOPEROAlle giornate dei ponti se ne potrebbero aggiungere altre due a causa di uno sciopero. Lo ha proclamato per docenti e personale Ata proclamato il sindacato Anief per il 2 e il 3 maggio prossimi. La protesta è per il caso delle maestre escluse dalle graduatorie perché non laureate e per il mancato arrivo degli 85 euro previsti dal nuovo contratto mensilmente. Se gli insegnanti aderiranno nelle scuole con il superponte i giorni senza lezioni potrebbero essere 10: dal 25 aprile al 3 maggio compresi.

E IL RESTO DELL’ANNO?Niente ponte per il 2 giugno, la festa della Repubblica. Arriva di sabato e molti ragazzi non vanno a scuola in quel giorno. Succederà lo stesso l’8 dicembre, sempre di sabato. C’è un bel ponte invece per le feste di Santi e Morti: il primo novembre quest’anno cade di giovedì e venerdì 2 sarà ponte.

LEGGI ANCHE

«Sei una bambina, non dovresti essere brava in matematica». E così Amy divenne una scienziata

LEGGI ANCHE

20 idee per partire per i ponti di primavera 2018