Home Economia Economia Savona

A Savona Il sindacato Snals vince le elezioni nelle scuole della provincia

Enzo Sabatini

Clamorosi risultati nelle elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali nel mondo della scuola. Per la prima volta si è verificata infatti l’ affermazione dello SNALS (Sindacato Nazionale Autonomo dei Lavoratori della Scuola) in questo settore.

Da sempre Cgil e Cisl erano i sindacati di maggior riferimento per i lavoratori della scuola, ma lo Snals negli ultimi anni è cresciuto notevolmente e negli ultimi gironi l’ evento, che ha fatto decidere tanti di votare a favore dello staff di Enzo Sabatini, è stata la decisione del sindacato autonomi di non siglare il contratto farsa proposto dal Governo.

“Per la prima volta nella storia – ha spiegato il segretario provinciale Sabatini- ad una prima elaborazione dei dati, che comunque è quasi definitiva, il nostro sindacato autonomo sfiora quasi le mille preferenze nelle 36 scuole del savonese, ottenendo 35 seggi, cioè ben 7 in più di tre anni fa. Per noi è un risultato clamoroso, frutto soprattutto della nostra presenza costante nel dare risposte concrete e valide alle richieste dei nostri colleghi ed all’ impegno di tanti nostri collaboratori che si sono dati da fare nelle nostre sedi di Savona, Albenga e Carcare”.

Il successo Snals è stato costruito soprattutto grazie ad un vero e proprio plebiscito nelle scuole superiori: clamorosa la conquista di 2 seggi su 3 allo scientifico “Grassi” di Savona (Snals 48 voti, Cgil 9, Cisl 12), al “Boselli” di Savona (Snals 37, Cgil 11, Cisl 21), all’ITIS “Ferraris-Pancaldo” di Savona (Snals 76, Cgil 36, Cisl 5) e nel Ponente al “Giancardi-Galilei-Aicardi” di Alassio (Snals 83, Cgil 24, Cisl 18).

Sono rimaste roccaforti della CGIL il “Chiabrera” di Savona (dove la Cgil ha ottenuto 2 seggi con 46 voti e lo Snals uno, con 35) e nel Ponente il Liceo “Bruno” di Albenga (Cgil 54 voti con 2 seggi, Snals 41 voti e 1 seggio).

Eco nel dettaglio i risultati nelle scuole superiori: SNALS 511 e 17 seggi, CGIL 344 voti e 12 seggi, CISL 228 e 9 seggi, UIL 56 voti e 1 seggio, ANIEF 86 voti e 0 seggi.

Negli Istituti Comprensivi (infanzia, primaria, media ) storicamente legati alla Cisl, per la prima volta lo Snals ha ottenuto un seggio all’ IC di Cairo ed in quello della Val Varatella mentre la Cisl ha conquistato 2 seggi su 3 nei comprensivi Albenga 2, Andora e Millesimo. In totale le cifre dello storico sorpasso sono state le seguenti: Snals 35 seggi (+ 7), Cisl 33 seggi (-4), Cgil 30 seggi (-8), Anief 7, Uil 3. Adalberto Guzzinati