In evidenza
Sezioni
Annunci
Quotidiani NEM
Comuni

Rsu, la rivincita della Cgil al Bo e negli enti di ricerca

Il sindacato rosso primo per consensi all’università e oltre il 50% al Cnr, Infn, Lnl e Istituto Astrofisica. Il segretario Pantano: premiata la nostra lotta al precariato

di Riccardo Sandre
1 minuto di lettura

PADOVA. In calo di consensi nel pubblico impiego, la Cgil supera invece il 50% in tutto il reparto della conoscenza nelle elezioni Rsu di questa tornata, condotte nel segno del contrasto al precariato. Secondo i dati forniti dal sindacato relativi ai quattro di ricerca del territorio - Cnr, Infn, Lnl e Istituto di Astrofisica - è la Flc Cgil a strappare la maggioranza assoluta dei consensi con 160 voti (il 50,63 %), seguita dalla Cisl Scuola con 99 (31,33%), Uil con 43 (13, 61%) e Gilda (14 voti e il 4,43%).

Ancora incerti invece i dati relativi al bacino più consistente, quello della scuola dell’obbligo e superiore, dove i dati disponibili sono relativi a 50 sedi su 108, con 4773 voti scrutinati. In questo versante la Flc è la rappresentanza di maggioranza relativa in un ambito dove il sindacalismo di base e di categoria ha ampio spazio. Qui Flc Cgil prende, per ora, il 29, 16% dei voti seguita dalla Cisl (26, 25%) e dalla Uil (18, 57%); quarta è la Gilda con l’11, 86% dei voti, quinto lo Snals (9, 46%) e poi Anief (2, 82%), Cobas e altri che raccolgono insieme solo l’1,89 %.

«Nel mondo della conoscenza, scuola, università e Ricerca», dichiara Antonio Pantano, segretario generale della Flc Cgil di Padova «siamo il primo sindacato, con una punta di oltre il 50% negli enti di ricerca. Per la scuola i dati sono ancora parziali, ma indicano chiaramente una tendenza importante. Crediamo ci venga riconosciuta la battaglia che combattiamo da sempre in difesa della scuola pubblica e per tutelare i diritti di chi ci lavora, dagli insegnanti al personale Ata. Una sfida che negli ultimi anni ci ha visti protagonisti nel contrasto alla sedicente riforma della “Buona scuola”. Lo stesso discorso vale per la ricerca, che paga i tagli degli ultimi anni, l’aumento del precariato, la scarsa considerazione che occupa nelle scelte politiche concrete, nonostante tutti, a parole, la considerino cruciale».

Anche nell’università è la Flc Cgil a fare la parte del leone con 439 voti (28, 58 %) su 1. 536 i voti validi scrutinati. A seguire e in crescita rispetto alla scorsa tornata (come d’altra parte anche la Flc) è UNInsieme, associazione sindacale di comparto che porta casa la seconda posizione e 404 voti. In terza posizione lo Snals (322 voti e il 22, 66% dei consensi), seguita dalla Gilda (160 voti e il 10, 42%). Quarta la Uil che porta casa 116 voti e il 7, 55% dei consensi mentre la Cisl si classifica ultima con 69 voti e il 4, 49% dei consensi Al Bo.

I commenti dei lettori