rsu eletti uil campania maria palladino

Si sono inseduate le RSU elette nella tornata elettorale del 17, 18 e 19 aprile. Una tornata che ha proclamato la UIL SCUOLA RUA il primo sindacato a Napoli con 16385 voti. Un risultato storico, che corrisponde al 28 % dei votanti. Fermo al 19 % delle preferenze la CISL SCUOLA, al 15 & la FLC CGIL, al 14 la GIDA-UNAMS, all’11 % la SNALS. Fanalino di coda insieme ad altre sigle sindacali l’ANIEF, con il 9 %.

Entusiasta del risultato Maria Palladino, dirigente sindacale Uil Scuola, che nell’istituto dove lavora ha ottenuto la maggioranza assoluta dei voti: “Il ruolo della RSU è fondamentale in ogni settore lavorativo – ha affermato la docente -. E’ garante di confronto democratico, di rispetto dei diritti dei lavoratori, di applicazione delle norme contrattuali, di un’equa distribuzione dei fondi ed è nodale nella risoluzione di controversie col datore di lavoro. Oggi più che mai c’è bisogno del sindacato nel nostro Paese e nel mondo civile, dove il liberismo sfrenato sta calpestando la dignità delle persone, seguendo una logica del profitto che sovrasta tutto e tutti. 

La Palladino spiega che il nuovo contratto collettivo, siglato definitivamente il 19 Aprile scorso, ha finalmente ridato centralità alla figura della RSU e al docente, che la legge 107 del 2015 e le riforme degli ultimi anni avevano decentralizzato secondo una logica che vede la scuola come un’azienda e gli alunni come clienti. “La scuola è tutt’altro – ha precisato la Palladino – la scuola è una comunità educante che ha la funzione di istruire, di educare e di formare l’uomo e  il cittadino del futuro. Il docente merita, per questo, rispetto e la giusta considerazione sociale, calpestata da leggi sbagliate che ne hanno ridimensionato la dignità professionale. Alla stessa stregua, dalla Riforma Brunetta in poi, era stato ridotto il potere contrattuale sindacale e sancita l’inderogabilità della legge. Con l’accordo del 30 Novembre 2016 e col nuovo Contratto si è posto un freno a ciò e ridato potere alla Contrattazione”.

Poi un commento finale sul successo della UIL scuola alle ultime elezioni: “La UIL SCUOLA a Napoli ha RSU nella quasi totalità delle scuole. E’ questo il risultato di un impegno che è il connubio tra passione sindacale e competenza ed è, altresì, l’esito del lavoro di organizzazione e coordinamento svolto nel corso degli anni dal Segretario Luigi Panacea. Rivolgo un augurio a tutte le RSU neoelette, sicura che svolgeranno nel migliore dei modi, con competenza ed abnegazione, il proprio incarico”.

continua a leggere su Teleclubitalia.it
resta sempre aggiornato con il nostro canale WhatsApp