Il Tirreno

Pistoia

Sabato corteo delle maestre col diploma

PISTOIA. Dopo il presidio, anche il corteo. Sabato, dalle 16 alle 18, le maestre di scuola dell’infanzia e primaria con il solo diploma magistrale scenderanno in strada e sfileranno per le vie del...

10 maggio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





PISTOIA. Dopo il presidio, anche il corteo. Sabato, dalle 16 alle 18, le maestre di scuola dell’infanzia e primaria con il solo diploma magistrale scenderanno in strada e sfileranno per le vie del centro con un corteo che dall’Ufficio scolastico provinciale di via Mabellini raggiungerà piazza del Duomo.

Continua la battaglia delle insegnanti pistoiesi rimaste schiacciate dalle sentenze della Corte d’Appello di Firenze, già rese esecutive, che hanno portato alla revoca del posto di ruolo per 17 di loro. Provvedimento in linea con quanto espresso dal pronunciamento del Consiglio di Stato che a dicembre sancì la cancellazione dell’abilitazione all’insegnamento per le maestre con il solo diploma magistrale. Un problema che in provincia coinvolge 130 maestre di ruolo, ricatapultate nell’incubo del precariato e delle supplenze.

Dopo aver proclamato quattro giorni di presidio pomeridiano, fino a domani, sotto le finestre dell’Ufficio scolastico provinciale, sabato sarà la volta del corteo a cui hanno già aderito i sindacati di base Cub, Anief e Cobas. «Serve la partecipazione di tutti – dicono le maestre – famiglie, amici, parenti, colleghi e tutto il mondo della scuola, associazioni e sindacati di base. Il momento è drammatico, il licenziamento di massa imminente, le nostre vite sconvolte. In più l’avvio del prossimo anno scolastico è compromesso. Vi chiediamo solidarietà, empatia e partecipazione».

Primo piano
Venti di guerra

Da Camp Darby all’Est Europa inviati oltre 400 mezzi militari: andranno a potenziare l’esercito Usa