BenessereNews

Fumatore? Un test semplice ti dice quanto sei dipendente

Lo studio della velocità di smaltimento della nicotina attraverso un test sul sangue o sulla saliva potrebbe rivelarsi un metodo semplice per individuare chi fa più fatica a smettere

Un esame della saliva o del sangue per aiutare a identificare il modo più giusto per smettere di fumare. Ci sono persone infatti che hanno il metabolismo della nicotina più rapido rispetto agli altri. Hanno cioè sviluppato una minore dipendenza dal fumo di sigaretta, anche se magari inalano la stessa quantità di “bionde”.

È quello che sostiene il primo studio italiano sulla correlazione fra la velocità del metabolismo della nicotina e il grado di dipendenza dal fumo, presentato in occasione del XIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Pneumologia, a Venezia.

Gruppo San Donato

Il nuovo studio italiano

La ricerca è stata condotta su una popolazione di oltre 100 fumatori afferenti al Centro per lo Studio e il trattamento del tabagismo della UO Pneumologia Universitaria in collaborazione con la UO di Farmacologia Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.

I risultati

I dati sono ancora preliminari, ma i primi risultati dimostrano che i fumatori con un metabolismo lento della nicotina abbiano una maggiore dipendenza dal fumo, tendono ad accorciare i tempi fra una sigaretta e l’altra, hanno bisogno di più sigarette per soddisfare il desiderio di fumare. Per loro è necessario trovare una terapia che preveda dosi costanti di nicotina, per ridurre il desiderio della sostanza e facilitare la disassuefazione.

Il parere dell’esperto

«Smettere di fumare è ancora molto difficile. La maggior parte dei fumatori non riesce a farlo da sé e anche con l’aiuto di trattamenti integrati, dal counseling a farmaci – interviene Stefano Nardini, presidente della Società Italiana di Pneumologia (Sip). – Nel complesso, il tentativo di smettere di fumare fallisce nell’80% dei casi. A oggi inoltre non esistono indicazioni su quale farmaco sia da considerarsi più efficace, né soprattutto è chiaro quali fumatori possano trarre maggiori benefici da uno o dall’altro trattamento».

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Come smettere di fumare? Ecco come fare

Fumatore o ex fumatore? SMAC valuta la tua salute

Smetti di fumare! Guarda cosa succede fin da subito al tuo corpo

Sei un fumatore? Mangia almeno 5 porzioni di frutta e verdura

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio