Economia

Scuola, concorso Dsga: per il decreto manca solo la firma del Ministro

Secondo l'Anief rimangono però dei vincoli d’accesso illegittimi

18 ottobre 2018 - 18.27
(Teleborsa) - È pronto il decreto del concorso per Direttore dei servizi generali e amministrativi (Dsga) della scuola con 2.004 posti a bando e ulteriori 400 incrementabili in base alla disponibilità: al testo del documento mancherebbe infatti solo la firma del Ministro dell’Istruzione.

Si tratta di un concorso quanto mai atteso, dato che nelle scuole italiane manca all’appello un Dsga ogni quattro e si ricorre sempre più alle reggenze e all’assegnazione dei posti ad assistenti amministrativi con maggiore esperienza. Il problema è che l’accesso al concorso continua a rimanere associato a dei requisiti eccessivamente pre-selettivi: il Ministero dell'Istruzione, infatti, si limita a considerare utili al raggiungimento dei tre anni di servizio, indispensabili per presentare domanda qualora il candidato fosse privo di laurea attinente, solo gli ultimi otto anni, rileva l'Anief, secondo la quale vanno considerati utili anche le reggenze precedenti al 2010 e i servizi svolti in modo non continuativo. Inoltre, per il raggiungimento dei 36 mesi complessivi richiesti non vanno adottati vincoli di alcun genere.


Servizio a cura di Teleborsa

Market Overview

* dato di chiusura della sessione predecente

calcolatore Valute

ERROR: https://www.repstatic.it/cless/common/stable/include/nielsen/nielsen.html - The remote server returned an error: (404) Not Found.