Finanza

Scuola, si rompe monopolio sindacati tradizionali: con inizio 2019 la rappresentatività Anief diventa esecutiva

il sindacato autonomo guidato da Marcello Pacifico dovrà infatti essere ammesso ai tavoli negoziali. Si attende solo la direttiva della Ministra Bongiorno
Pubblicato il 01/01/2019
Ultima modifica il 01/01/2019 alle ore 19:24
Teleborsa
Manca solo la direttiva della Ministra Giulia Bongiorno per avviare il tavolo per il rinnovo dell'accordo quadro, al quale parteciperà un nuovo sindacato: trascorsi questi adempimenti, il sindacato autonomo, guidato da Marcello Pacifico, dovrà infatti essere ammesso ai tavoli negoziali, dove finalmente potrà battersi per il rispetto del diritto in ogni istituzione scolastica del Paese.

Tra le priorità che l’organizzazione intende affrontare figurano il rinnovo del CCNL per il triennio 2019/2021, la contrattazione integrativa su mobilità e sanzioni disciplinari. Anief rinnova l'appello ai dipendenti della scuola per reclutare TAS, i terminali associativi presenti in ogni scuola italiana precario o di ruolo, docente o Ata, affinché possa rappresentare le istanze del diritto e partecipare alla contrattazione integrativa e vigilare sul rispetto delle norme a fianco delle RSU: si chiede di inviare la candidatura al seguente link.
Per vedere l’andamento dei titoli durante la giornata collegati a finanza.lastampa.it