8 marzo, sciopero per la festa della donna: tutti gli orari dello stop

I lavoratori incroceranno le braccia in occasione della Giornata internazionale della donna. Disagi possibili per treni, bus, metropolitana, scuola, sanità e servizi

Come l’anno scorso l’8 marzo è il giorno dello sciopero per le donne. Sono i sindacati autonomi a proclamare lo stop in concomitanza con la giornata internazionale dedicata alle donne seguendo l’appello di Non una di meno con la proclamazione dello sciopero generale di 24 ore. La protesta è indetta da Usb, Cub, Usi-Ait e Sgb. Nel 2019 cade di venerdì.

Già lo scorso anno c’erano state perplessità sull’effettiva utilità di uno sciopero del genere. Secondo alcuni, lo stop del trasporto pubblico e la chiusura delle scuole non faceva altro che dare danno alle donne.

Sono a rischio uffici pubblici e scuole, raccolta rifiuti e sanità, ma sono soprattutto i trasporti a poter creare disagi.

MEZZI PUBBLICILo stop dei mezzi pubblici varia come sempre da città a città e conviene controllare gli orari sui siti dei comuni e delle aziende di trasporto locale e nella pagina del ministero dei trasporti. Queste sono le principali.

A Roma l'Atac ha previsto due fasce di garanzia: da inizio servizio fino alle 8 e 30 e dalle 17 alle 20. Negli altri orari i trasporti sono a rischio. Cotral, la Compagnia Trasporti Laziali, sciopera dalle 8 e 30 alle 17.

A Milano lo stop è dalle 8 e 45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio. Metropolitana compresa.

A Torino il trasporto pubblico sarà garantito dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15.

A Bologna sciopero dalle 8 e 30 alle 16 e 30 e dalle 19 e 30 a fine servizio.

A Firenze il servizio della tramvia sarà garantito dalle 6 e 30 alle 9 e 30 e dalle 17 alle 20.

A Napoli c’ anche uno sciopero del trasporto pubblico locale dalle 9 alle 13.Il servizio delle linee bus è garantito dalle 5 e 30 alle 8 e 30 e dalle 17 alle 20. Per la metro Linea 1: al mattino prima corsa da Piscinola ore 6 e 40 e da Garibaldi 7 e 20, ultima corsa da Piscinola 9 e 14 e da Garibaldi 9 e 18.Nel pomeriggio prima corsa da Piscinola alle 17 e 11 e da Garibaldi alle 17 e 51, ultima corsa da Piscinola 19 e 44 e da Garibaldi 19 e 48.Le funicolari funzionano dalle 7 alle 9 e 20 e dalle 17 alle 19 e 50.

TRENIPer Trenitalia lo sciopero inizierà a mezzanotte fra il 7 e l’8 marzo e si concluderà alle 21 di venerdì 8.Regolari Le Frecce, qui le variazioni degli altri treni. Per i regionali saranno garantite le fasce orarie di maggiore utilizzo: dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.Stesse fasce di garanzia per Trenord che assicura bus sostitutivi per l’aeroporto di Malpensa. Italo ha una lista di treni garantiti.

AEREII lavoratori del trasporto aereo incroceranno le braccia dalla mezzanotte alle 23.59.Il personale di Alitalia si fermerà invece per 4 ore, dalle 10.00 alle 14.00. Mobilitazione anche dell'Associazione piloti di Air Italy (sciopero dalle ore 11.00 alle ore 15.00).

TAXII taxi dalle 8 alle 22, ma non a Milano e nel bacino aeroportuale lombardo.

TRASPORTO MARITTIMOI collegamenti verso le isole minori saranno fermi da mezzanotte alle 24, mentre le navi dirette nelle isole maggiori si fermeranno un'ora prima delle partenze.

AEREIProclamate quattro ore di sciopero dalle 10 alle 14 del personale navigante di cabina all’aeroporto milanese di Malpensa. Dalle 14 alle 18 è previsto lo stop di piloti, assistenti di volo e personale di terra del gruppo Alitalia Sai e Cityliner. Stop dalle 11 alle 15 per il personale Airitaly.

SCUOLAPer l’8 marzo è stato proclamato uno sciopero generale nella scuola. Aderiscono alla protesta Slai, Usi, Usb, Cobas, Cub, Sgb e Anief.

SERVIZIO SANITARIOIl settore della sanità si fermerà per una protesta, proclamata da Cobas Sanità, Università e Ricerca. sciopero generale per tutto il personale dipendente del Servizio Sanitario Nazionale.

LEGGI ANCHE

La marcia antirazzista di Milano è una bellissima festa