Economia

Scuola, cifre astronomiche per corsi specializzazione docenti sostegno

La denuncia arriva dal sindacato Anief che mette a nudo l'assurdità di spremere i docenti del sostegno e critica l'arbitrarietà degli Atenei italiani nel determinare le tariffe

13 marzo 2019 - 16.11
(Teleborsa) - E' polemica sui corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno, che costano cifre esagerate e con differenze di rilevo a seconda della regione. La denuncia arriva dal sindacato della scuola Anief.

Dopo la pubblicazione del decreto ministeriale 92/2019, che ha distribuito 14.224 posti con modalità random, senza tener conto dei fabbisogni territoriali e delle cattedre libere, in questi giorni gli atenei autorizzati stanno pubblicando i bandi, che confermano costi proibitivi per i partecipanti: almeno 120 euro per tentare l’accesso con il test e fino a 3.800 euro (a Napoli) per frequentare i corsi.

"C'è un’esigenza di carattere nazionale e sociale, non possono le università decidere autonomamente se e come allestire i corsi oppure trasformare questa formazione in introiti economici per compensare quelli mancati", protesta il leader del sindacato, Marcello Pacifico, aggiungendo che in quesot modo "il Miur è venuto meno al suo ruolo di garante e di gestore centrale della macchina organizzativa scolastica".

Fra i più cari gli atenei del Sud: il record è dell’università Suor Orsola Benincasa di Napoli che ha deciso di chiedere ai frequentanti del corso specializzante in didattica speciale ben 3.800 euro. Non molto meno (3.700 euro) chiedono le università di Catania, Messina e Palermo. Ma il business non finisce qui: gli atenei, infatti, hanno deciso di fare cassa anche sfruttando al massimo i test preselettivi: ogni aspirante al sostegno per tentare l’accesso al corso specializzante di Urbino dovrà avere prima versato all’università umbra la bellezza di 200 euro. E comunque, anche negli altri atenei non si andrà al di sotto dei 120 euro a candidato.
Servizio a cura di Teleborsa

Market Overview

* dato di chiusura della sessione predecente

calcolatore Valute

ERROR: https://www.repstatic.it/cless/common/stable/include/nielsen/nielsen.html - The remote server returned an error: (404) Not Found.