24 marzo 2019
ore 12:05
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti
Vespa cinese
Vespa cinese

Il clima cambia la fauna locale- Insetti sconosciuti e vespe provenienti da Cina e Medio Oriente stanno, infatti, raggiungendo con maggiore frequenza la nostra Penisola. Tutta colpa dei cambiamenti climatici in atto e delle temperature in costante aumento. I nuovi ospiti potrebbero purtroppo aumentare il rischio di allergie e reazioni anche gravi. A lanciare l'allarme la Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (SIAAIC).

Entrando nel dettaglio in Italia si sta registrando un numero sempre maggiore di vespe provenienti da Cina e Paesi mediorientali con un incremento dei casi di allergia, circa 400.000 ogni anno, e dei decessi, circa 50.

Gli insetti 'stranieri', avvertono gli allergologi, accrescono i rischi, perché con l'incremento delle popolazioni di insetti non soltanto aumenta la probabilità di essere punti, ma soprattutto cresce il pericolo di sensibilizzazione a nuove specie velenifere che potrebbero anche dare reazioni crociate con le autoctone. La cura, affermano gli esperti, è però possibile, almeno nei confronti delle specie note, e passa da una terapia semplice come la vaccinazione: il vaccino per il veleno degli imenotteri è efficace nel proteggere il 97% degli allergici.


Seguici su Google News


Articoli correlati