Scuola: Unicobas, appello all'Usb per sciopero il 17 maggio

Per ora l'Unione sindacale di base mantiene la data del 10/5
17:35 - 26/04/2019 


(ANSA) - ROMA, 26 APR - Lo scenario che si apre dopo la firma dell'intesa fra Governo e sindacati lascia ormai presumere che, il 17 maggio prossimo, a scioperare saranno Cobas, Unicobas, Anief e Cub. I sindacati firmatari dell'intesa, per ora, hanno sospeso la protesta.

"Il 17 maggio - spiega Stefano d'Errico, segretario nazionale Unicobas - scenderanno in piazza solo i sindacati di base, anzi nemmeno tutti, visto che l'Usb mantiene la data del 10 maggio per uno stop dell'intero pubblico impiego: il sindacato aveva criticato lo sciopero del 17 perchè considera non credibile un'azione unitaria con i sindacati del comparto che da anni firmano contratti a perdere per docenti e Ata. Ma adesso quei sindacati non ci sono più, perchè quasi certamente revocheranno la protesta. A questo punto, l'Usb non dovrebbe più avere difficoltà a scioperare con noi il 17.

"Le regole attuali - dice il sindacalista - non consentono di anticipare un'azione di sciopero già proclamata, mentre permettono di posticipare un'azione ai giorni successivi. Quindi, l'Usb, se lo vuole, può benissimo spostare il suo sciopero al giorno 17. Ed è esattamente ciò che voglio proporre ufficialmente alla loro segreteria nazionale: scioperiamo tutti insieme, noi sindacati di base, per tentare di mettere alle strette un Governo che, con l'assenso più o meno tacito, dei sindacati del comparto non si fa scrupolo di sottrarre ancora risorse alla scuola e di avviare il percorso della regionalizzazione con cui verrebbe portata a compimento la distruzione del sistema scolastico nazionale".(ANSA).


Notizie del giorno



Torna su