Approvata la Legge

Scuola, Educazione Civica: c’è l’ok della Camera

3 maggio 2019 | 18:44
Share0
Scuola, Educazione Civica: c’è l’ok della Camera

Torna l’Educazione civica come materia obbligatoria, con voto in pagella e valutazione finale, nella scuola primaria e secondaria

Scuola – Primo via libera in Parlamento. Torna l’Educazione civica come materia obbligatoria, con voto in pagella e valutazione finale, nella scuola primaria e secondaria. Con 451 voti favorevoli, tre astenuti e nessun voto contrario la Camera ha approvato la legge che ne istituisce l’insegnamento. Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.

Le criticità del provvedimento

Peccato che questo via libera – se si legge nel dettaglio il provvedimento come riportato da Il Sole 24 Ore –prescriva 33 ore di studio all’anno della nuova materia per insegnare i “principi di legalità, cittadinanza attiva e digitale, sostenibilità ambientale, diritto alla salute e al benessere della persona“, ma prendendo ore un po’ da tutte le altre materie, come il consiglio di istituto riterrà più utile. L’insegnamento potrà essere anche affidato a più insegnanti in contitolarità, ma ci sarà un coordinatore (al quale non sono dovuti compensi o indennità per questo incarico) per ogni classe che dovrà dare un “voto in decimi” ad ogni alunno.

Il commento del presidente del sindacato Anief

Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, sottolinea come: “non si possano formare cittadini consapevoli e responsabili se non in una prospettiva più ampia che vada oltre i confini nazionali e conduca verso una coscienza eurounitaria; è di primaria importanza la condivisione di temi come l’educazione civica, il diritto comunitario, partendo dalle Carte fondamentali e dai Trattati Europei. Questo provvedimento non è sufficiente, non basta ricavare un’ora, sottraendo tempo ad altre materie”.