18 luglio 2019 - 16:10

Firenze, sugli autobus si potrà pagare con la carta di credito

Ataf è la prima azienda in Italia ad attivare il servizio su tutta la flotta. Il servizio andrà a pieno regime da agosto ed è attualmente disponibile per i possessori di carte di pagamento contactless dei circuiti Mastercard, Maestro, Visa e V Pay

shadow

È attivo da oggi nell’area fiorentina, su tutti i 355 autobus di Ataf e sui 15 di Busitalia dei servizi «Volainbus» (per l’aeroporto) e «The mall» (per l’outlet), il nuovo sistema di pagamento cashless per l’acquisto dei biglietti a bordo senza nessuna maggiorazione di prezzo: Ataf è la prima azienda in Italia ad attivare il servizio su tutta la flotta. Il servizio andrà a pieno regime da agosto ed è attualmente disponibile per i possessori di carte di pagamento contactless dei circuiti Mastercard, Maestro, Visa e V Pay. Il progetto «Florence cashless experience» è stato presentato al Museo Novecento in piazza Santa Maria Novella a Firenze alla presenza del sindaco di Firenze Dario Nardella, dell’amministratore delegato di Busitalia e presidente di Ataf Gestioni Stefano Rossi e dell’amministratore delegato di Ataf Gestioni Stefano Bonora.

Per agevolare gli acquisti multipli, quali ad esempio quelli delle famiglie, si potranno comprare contemporaneamente fino ad un massimo di cinque biglietti Ataf&Linea. «A Firenze - ha detto Rossi - si concretizza quella che fino a qualche mese fa era solo una suggestione: acquistare il biglietto a bordo con un semplice tap al validatore dimenticando il biglietto cartaceo». «Il Florence cashless experience - ha sottolineato Bonora - è un progetto fortemente innovativo dal punto di vista tecnologico che diventa realtà a bordo dei mezzi Ataf». «Una piccola grande rivoluzione - ha detto Nardella -. È un modo comodissimo, semplice, tracciabile di pagare il biglietto che si aggiunge alla formula che già per primi abbiamo inaugurato in Italia del pagamento tramite un sms. Anche in questo caso siamo orgogliosi di essere primi in Italia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT