Economia

Scuola, sostegno: spuntano solo ora migliaia di nuovi posti

Il sindacato Anief: "si sapeva tutto già sei mesi fa"

29 novembre 2019 - 17.04
(Teleborsa) - Novembre è ormai finito e fanno capolino, come "funghi", diverse migliaia di nuovi posti di sostegno: gli uffici scolastici pubblicano, infatti, l'esigenza di coprire tantissime cattedre, che senza la burocrazia e le leggi sbagliate si sarebbero potute tranquillamente materializzare prima dell’inizio del nuovo anno scolastico, dal momento che le diagnosi funzionali degli alunni vengono presentate già prima di giugno e quindi con notevole anticipo. Accade, invece, che solo in questi giorni diversi Uffici Scolastici hanno pubblicato gli elenchi dei tanti posti da assegnare.

Secondo Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, "è giunta l’ora di garantire ai nostri studenti, docenti specializzati, con corsi regolari e con posti equamente distribuiti, non di certo come accaduto nell'ultimo ciclo specializzante, rispettando i tempi e le quantità fissate nelle esigenze certificate dal Pei, assegnando con sollecitudine posti in deroga ogni volta che la scuola lo richieda senza ricorrere ai tribunali. Se il ministro Lorenzo Fioramonti dovesse decidere di convocarci al Miur per un confronto sul tema - ha aggiunto Pacifico - saremmo ben lieti di spiegare come si fa a non arrivare a Natale con tanti alunni che ancora attendono il loro docente di didattica speciale".
Servizio a cura di Teleborsa

Market Overview

* dato di chiusura della sessione predecente

calcolatore Valute

ERROR: https://www.repstatic.it/cless/common/stable/include/nielsen/nielsen.html - The remote server returned an error: (404) Not Found.