1 marzo 2020 - 17:20

Piemonte, Anief: «Igienizzazione aule per 2 giorni. Non dovranno esserci riunioni di insegnanti»

Lunedì e martedì si procederà alle operazioni di sanificazione «ed è chiaro che la presenza dei docenti a scuola per la riunione di organi collegiali, ma anche del personale che opera nelle segreterie, non dovrà interferire con tali attività»

Piemonte, Anief: «Igienizzazione aule per 2 giorni. Non dovranno esserci riunioni di insegnanti»
shadow

«Viste le numerose richieste di chiarimenti», il sindacato Anief fa il punto sulla riapertura delle scuole nel territorio piemontese da lunedì 2 marzo e su chi a partire da tale data dovrà prendere servizio, se docenti, Ata o entrambe le categorie di personale scolastico.

Per due giorni si procederà alle operazioni di pulizia e sanificazione delle aule e di tutti i locali scolastici «ed è chiaro che la presenza dei docenti a scuola per la riunione di organi collegiali, ma anche del personale che opera nelle segreterie, non dovrà interferire con tali attività», spiega il sindacato.

«Alla luce di ciò, riteniamo necessario - scrive ancora l’Anief -che i dirigenti scolastici, nel caso di riunioni di organi collegiali previste nei giorni di lunedì 2 e martedì 3 marzo, provvedano a rinviarli a data successiva, onde consentire la gestione ottimale delle operazioni di pulizia e sanificazione o, quanto meno, che vengano prese tutte le precauzioni necessarie affinché non vi sia alcuna interferenza tra le attività di pulizia straordinaria e tutte le altre. Tra queste, ricordiamo anche l’attività delle segreterie, peraltro fondamentale per consentire la presa di servizio del personale transitato nei ruoli dei collaboratori scolastici in esito alla procedura selettiva per l’internalizzazione dei servizi di pulizie di cui al D.M. 1074/2019». Anief invita tutto il personale, «docente e non», «a verificare le disposizioni che ciascun dirigente scolastico fornirà per il proprio istituto e a contattarci per qualsiasi necessità di chiarimenti. Allo stesso modo, invitiamo tutte/i a collaborare per garantire una ripresa delle attività scolastiche serena, nel rispetto del diritto alla salute, di quello all’istruzione e dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori della scuola e nella speranza che i timori e la confusione di questi giorni diventino presto solo un ricordo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA