Coronavirus, richieste di presenza a scuola di docenti in assenza di lezioni e riunioni come recupero ore non lavorate

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA’ DI BOLOGNA. SCUOLA DI INGEGNERIA DI VIA RISORGIMENTO, BOLOGNA. ARCHIVIO AFFARI GENERALI – SETTORE COMUNICAZIONE ALMA MATER STUDIORUM FOTOGRAFIA DI ANDREA SAMARITANI 4 GIUGNO 2013

Anief Veneto: chiarimenti su misure urgenti del DPCM Covid 19 e CCNL scuola 2016/2018

Vengono segnalati ad ANIEF Veneto episodi singolari e, in alcuni casi, del tutto difformi rispetto a quanto previsto dal CCNL scuola. Richieste di presenza a scuola dei docenti anche in assenza di lezioni e riunioni degli organi collegiali come recupero delle ore non lavorate.

Pertanto i segretari di ANIEF Veneto Rita Fusinato ed ANIEF Verona Patrizio Del Prete precisano che: “Con riferimento alla riapertura delle scuole il 9  marzo 2020, si precisa che le modalità di rientro in servizio dei docenti e l’organizzazione del lavoro del medesimo personale prima della ripresa delle attività didattiche sono rimesse alle autonome determinazioni della dirigenza scolastica, da adottare nel rispetto delle vigenti disposizioni contrattuali di comparto e in coerenza con quanto deliberato nel Piano Annuale delle Attività, salvi tutti i necessari adattamenti richiesti dall’applicazione delle misure di prevenzione e contenimento dell’emergenza Covid- 19, già emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri “

Quindi qualunque comportamento difforme dalle indicazioni del DPCM e del CCNL 2016/2018 è da considerarsi un abuso da parte della dirigenza scolastica.

Ricordiamo che tutti i docenti ed il personale Ata del Veneto sono impegnati nel fronteggiare l’emergenza COVID.19 in maniera fattiva e lo dimostra il fatto che diversi team digitali delle istituzioni scolastiche stanno garantendo il diritto all’istruzione degli studenti predisponendo lezioni a distanza, attraverso gli strumenti tecnologici in dotazione nelle singole scuole.

orizzontescuola

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Amazon, con Un Click per la scuola raccolti quasi 2 milioni di euro per quasi 29mila scuole

Next Article

Scuola, l'Invalsi fa boom al primo giorno: alla prova 4 mila studenti in più

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera