• Abbonati
Dopo l'ops

Intesa-Ubi, l’appello dei sindacati: “Vanno tutelati occupazione ed economia locale”

In un comunicato unitario Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca Uil e Unisin sottolineano: "Efficienza e crescita aziendale non devono avvenire a discapito dei sistemi economici locali e delle tutele e diritti dei lavoratori".

“Le Organizzazioni Sindacali, pur non entrando nel merito dell’operazione, presidieranno attentamente sui livelli occupazionali e sulla tutela del risparmio delle cittadine e dei cittadini”: lo dichiarano, in un comunicato unitario, Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca Uil e Unisin.

“L’acquisizione di UBI da parte di Intesa Sanpaolo – continuano – è una operazione che ha come obiettivo dichiarato l’aumento dimensionale del Gruppo ISP per meglio competere sul mercato internazionale.

Una operazione che lascia intravedere anche scenari futuri in termini di acquisizioni, accorpamenti e/o fusioni nel settore del credito.

L’efficienza e la crescita aziendale non devono avvenire a discapito dei sistemi economici locali e delle tutele e dei diritti di lavoratrici e lavoratori e tantomeno attraverso la chiusura di sportelli che portino a ricadute sull’occupazione”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Barrese Intesa Sanpaolo
L'iniziativa
Intesa Sanpaolo e Confapi: accordo per il sostegno alle piccole imprese
Generico settembre 2020
Credito
Dalla BCE via libera a Bper per acquisire da Intesa le 532 filiali di Ubi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI