Torino

Ultime supplenze assegnate online, da lunedì a Torino si torna in presenza

Scelto il cortile del liceo Cavour per il valzer delle cattedre

1 minuti di lettura
Supplenze assegnate online ancora oggi e domani, ma da lunedì si torna in presenza, negli spazi del liceo Cavour di Torino. La provveditrice, Tecla Riverso, dopo due giornate di sopralluoghi, a partire dal parco Ruffini, e le proteste e le pressioni dei precari ha trovato la soluzione per tornare alle nomine di persona come avveniva negli anni precedenti. Saranno infatti gli spazi all'aperto dello storico liceo di Torino, dove un paio di settimane fa sono già stati assegnati gli incarichi ai collaboratori scolastici (i vecchi bidelli), a ospitare le operazioni. “Stiamo cercando di organizzare le convocazioni in presenza per le superiori a partire da lunedì” si limita a dire Riverso.
Il sindacato Anief però ha già fatto sapere che l'Ufficio scolastico di Torino “ha trovato un accordo con il Liceo Cavour per svolgere le nomine in presenza della secondaria di primo e secondo grado in presenza. Domani la dirigente Tecla Riverso e il preside del Liceo Cavour stabiliranno insieme il protocollo da adottare per garantire la sicurezza di tutte le persone coinvolte,docenti, funzionari dell'ufficio scolastico, personale e studenti della scuola ospitante” scrivono sulla loro pagina Facebook.
Il ritorno in presenza dovrebbe aver incassato il via libera anche di Cgil, Cisl e Uil. Da tempo, ad esempio, il segretario regionale della Uil Scuola, Diego Meli, suggeriva di utilizzare gli stadi per le nomine. Alla fine si ritornerà a scuola anche per queste operazioni. Una richiesta ribadita anche dai precari e dai sindacati di base, Cobas, Cub e Usb, che anche ieri hanno organizzato presidi e proteste che dovrebbero ripetersi oggi. “Abbiamo fatto notare che come la tanto sbandierata soluzione alternativa delle convocazioni on-line, ha costretto le persone a restare incollate ad uno schermo dalle 9 alle 2 del giorno dopo” attacca Alina Rosini della Cub. Anche loro avevano suggerito alcuni spazi più adatti, come l'area dello strippaggio del parco Dora, ma alla fine il provveditorato ha scelto il Cavour.