Scuola

Scuola, il 2020 anno del Covid e delle supplenze record

Il numero maggiore di cattedre scoperte è al nord, mentre le graduatorie sono più piene di insegnanti in attesa del ruolo al sud
AA

Il 2020 non è solo l'anno del coronavirus, ma anche l'anno delle supplenze record nella scuola. Sommando i posti vacanti con quelli di fatto, le deroghe su sostegno e le cattedre-Covid, si arriva a circa 230 mila contratti a tempo determinato da sottoscrivere, con scadenza fine lezioni, 30 giugno o 31 agosto 2021». Lo afferma l'Anief in una nota. 

Di cifra altissima parla oggi anche la stampa specializzata: «Se prendiamo come spartiacque il piano straordinario di assunzioni del Governo Renzi (con tutte le problematiche che ha comportato) anche se negli anni successivi - scrive Orizzonte Scuola - si è avuto un decremento di ruoli, il 2020/21 ha segnato il record. Gli insegnanti ci sono, i posti anche, ma in luoghi diversi. Il numero maggiore di cattedre scoperte è nelle regioni del nord, mentre le graduatorie sono più piene di insegnanti in attesa del ruolo nelle regioni del sud. Domanda e offerta non si incontrano».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia