Economia

FINANZA News

Scuole, una su quattro non ha i DSGA. Anief chiede di stabilizzare i facenti funzione

(Teleborsa) - Intesa raggiunta al Ministero dell'Istruzione per i facente funzioni Dsga (dirigenti scolastici), firmata solo con una parte delle organizzazioni sindacali. Un accordo che non convince il sindacato della scuola Anief ed il suo Presidente Marcello Pacifico.

"Non è il modo di affrontare il problema. Quando ci si rende conto che 1 posto su 4 continua a essere vacante e vi sono amministrativi che da 5-6 anni ricoprono l'incarico, hanno maturato esperienze ed accumulato punti facente funzione, allora occorre trovare soluzioni che non disperdano queste professionalità, confermandoli nei ruoli attraverso corsi di formazione, con la mobilità verticale o anche con dei concorsi riservati. Inutile chiamare i precari per questo ruolo.

L'Anief chiede invece l'apertura di un tavolo serio sul problema dei facente funzioni Dsga, porta avanti l'idea di un concorso riservato e soprattutto chiede di non svilire il loro rapporto di lavoro solo perché è a tempo determinato.

"Per questo motivo - afferma il leader del sindacato - continuiamo a presentare emendamenti in Parlamento perché si arrivi a questa soluzione, per questo continuiamo a contestare anche l'ultimo concorso Dsga, laddove ha escluso a priori o ha destinato solo una piccola parte dei posti ai facente funzioni vincitori".
powered by Teleborsa